Grazie alla nostra battaglia, la Rai eviterà i toni entusiastici nel comunicare i dati Auditel degli spazi di approfondimento sul Coronavirus

Covid-19: Rai elimina trionfalismi dai comunicati Auditel


In piena emergenza Coronavirus, Affaritaliani riporta l'ennesima vittoria di buonsenso. Da giorni, giudicandola una linea istituzionale di pessimo gusto, ci si batteva affinché la Rai abbandonasse i trionfalismi - stigmatizzati un po' ovunque - nel comunicare i dati di ascolto per i programmi di approfondimento sul Covid-19

Da oggi, la battaglia della testata è stata riconosciuta valida e Viale Mazzini ha annunciato ufficialmente che il comunicato Auditel Rai sarà d'ora in poi asettico e privo del commento "esultante", evitando così le parole "record", "successo", e così via, del tutto stridenti in questa contingenza.

Plaudendo alla decisione del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, si auspica che anche Mediaset e La7 seguano la stessa linea di condotta, mostrando rispetto per tutti coloro che sono coinvolti direttamente e indirettamente dall'emergenza, malati, medici in prima linea, contagiati, e così via. Il momento delicato esige l'ineccepibilità da parte delle istituzioni e da chiunque faccia servizio pubblico, in primis - com'è ovvio - se pagato dai contribuenti.

Dal canto nostro,  abbiamo già cessato - per il rispetto di cui sopra - di segnalare i risultati Auditel dei Tg e degli speciali di approfondimento relativo al Coronavirus, sia trasmessi dalla Rai sia trasmessi dalle reti televisive private.

Pubblicato su affaritaliani.it il 13/03/2020