Ascolti Tv: Bonolis distacca Fiorello, l’operazione Viva RaiPlay fallisce il sabato sera su Rai1


Gli ascolti Tv e i dati Auditel del 28 marzo 2020, in prime time, vedono la guerra delle repliche che ha sostituito la normale programmazione televisiva del sabato sera decretare la sconfitta di Fiorello contro Paolo Bonolis. L’operazione Viva RaiPlay, trasferita sull’Ammiraglia Rai, non raduna folle entusiaste a vantaggio delle riproposizioni di Ciao Darwin che, su Canale 5, finiscono per distaccare in percentuale la rivale del servizio pubblico.

Vediamo i dati: su Rai1 Il Meglio di Viva RaiPlay ha raggiunto 4.367.000 spettatori con il 15.3% di share, mentre la replica di Ciao Darwin – Terre Desolate ha vinto la serata con 4.514.000 individui all’ascolto e il 18.5% di share.

(fonte Google)

A una prima analisi, se non per share quanto meno per numero di telespettatori sembrerebbe un testa a testa, ma il dato è del tutto peculiare, poiché – mentre il programma di Bonolis era già andato in onda nel palinsesto generalista – la trasmissione condotta da Fiorello era comunque destinata in primis alla piattaforma digitale RaiPlay, trattandosi quindi – a conti fatti – di una quasi “novità” per il sabato sera di Rai1.

Nel frattempo, gli ennesimi speciali sul Coronavirus in prima serata – su qualunque rete essi vadano in onda - naufragano con cifre irrisorie, segno che gli spettatori sono stanchi di sciagure e disgrazie (già ammannite - specialmente sulla Rai – per gran parte della mattinata e del pomeriggio fra un notiziario con bollettini di guerra e l’altro) e si tuffano nello svago. Da qui il successo delle repliche di Bonolis. Come mai, in tutto questo, il già visto Ciao Darwin riesca ad aver ragione della quasi novità Viva RaiPlay – che sempre di svago si tratta - è una questione che i vertici di Viale Mazzini dovrebbero prendere in seria considerazione.

29/03/2020