Manchester by the Sea: l'inesplicabilità dei conflitti interiori di un uomo ferito

Questa immagine ha lattributo alt vuoto il nome del file  locandina-8jpeg


Manchester by the Sea (drammatico, USA, 2016) regia di Kenneth Lonergan. Con Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler, Lucas Hedges, C.J. Wilson, Heather Burns, Tom Kemp, Gretchen Mol, Tate Donovan, Josh Hamilton, Matthew Broderick, Ben O’Brien, Oscar Wahlberg, Kara Hayward


Questa immagine ha lattributo alt vuoto il nome del file  Casey-Affleck-960x639jpeg
Casey Affleck è Lee Chandler

La vita isolata e ritirata di Lee Chandler (Affleck), il custode di un comprensorio di Boston, viene stravolta un giorno dalla morte improvvisa del fratello maggiore Joe (Chandler), per cui è costretto a far ritorno nella natia Manchester by the Sea, cittadina sulla costa settentrionale del Massachusetts. Lì, teatro del suo doloroso passato, si ritrova – controvoglia – tutore di suo nipote Patrick (Hedges), abbandonato da tempo dalla madre, rimasto quindi solo.

Questa immagine ha lattributo alt vuoto il nome del file  Patrick-960x640jpeg
Lucas Hedges è Patrick

E si ritrova a fare i conti col ricordo dell’incendio della casa dove perse i suoi tre figli e la sua ex moglie Randi (Williams) si era salvata a stento; a fare i conti con la sua responsabilità di quanto accaduto, con Patrick, che di seguirlo a Boston non ne vuole sapere, con Randi che, pur essendosi rifatta una vita, lo ama ancora.


Questa immagine ha lattributo alt vuoto il nome del file  in-evidenza-14-960x539jpeg
Michelle Williams è Randi

“Lonergan, anche sceneggiatore, sceglie un tema tante volte trattato al cinema e per questo insidioso: il dolore della perdita e la difficile elaborazione del lutto. Eppure trova un modo personale di affrontarlo con una storia che intreccia e accavalla diversi momenti della vita dei protagonisti, che si succedono come nella memoria degli esseri umani: per associazione di idee, suggestioni, ricordi improvvisi.


Questa immagine ha lattributo alt vuoto il nome del file  Patrick-con-lo-ziojpeg
Lucas Hedges e Casey Affleck in una scena del film

Affleck è magistrale nel rendere un uomo che non desidera più nulla e comunica con sguardi e silenzi mentre una macchina da presa molto mobile sembra scavargli dentro, in una sorta di scabra «cronaca comportamentale» dove ogni enfasi melodrammatica è negata o cancellata. Arrivando così a coinvolgere lo spettatore nel ritratto di quel mondo mediocremente provinciale che il cinema mainstream di solito dimentica” (Mereghetti). 

Di sei candidature Manchester by the Sea è valso l’Oscar (e Golden Globe) a Casey Affleck, e a Kenneth Lonergan per la migliore sceneggiatura originale.

Il trailer del film

Antonio Facchin
Pubblicato il 23 giugno 2021 su VigilanzaTv