Sanremo: dirigenti Rai tutti al Festival a spese nostre. I nomi

Al Festival trasferta di massa da Viale Mazzini per la nomenklatura Rai con mogli, figli, accompagnatori, accompagnatrici. Paga il canone


Il bilancio della Rai segna 65 milioni di euro di passivo, ma per Il festival di Sanremo questo e altro.  Chi ha seguito la kermesse in questi giorni avrà visto in prima fila all'Ariston ballare, cantare, battere le mani il nuovo Direttore di Rai1 Stefano Coletta, l'Amministratore Delegato Fabrizio Salini e il Presidente Rai Marcello Foa. Ma i vertici e dirigenti Rai in trasferta nella ridente cittadina ligure sono molti di più, e oltretutto accompagnati da parenti, familiari e staff.

Ecco l'elenco di (solo alcune) delle presenze illustri Rai accertate a Sanremo, in esclusiva da Affaritaliani: Presidente Foa con Signora; Consigliere Igor De Blasio; Consigliere Beatrice Coletti con Marito; Pier Paolo Cotone (capo staff Presidente Foa; Marco Ventura (consigliere per la comunicazione di Foa e Capo Autore di Uno Mattina); Fenesia Calluso (addetta stampa Presidente Foa); Margherita Ghinassi (segreteria Governance); Fabrizio Salini con Signora; Alberto Matassino (DG corporate); Marcello Giannotti (portavoce dell'AD e responsabile della comunicazione di Rai1); Davide Di Gregorio (corporate communication); Elisabetta Gandini (internal audit); Fabrizio Casinelli (supporto ufficio stampa e direttore comunicazione Raicom); Monica Maggioni (AD di Raicom); Antonio Marano (Presidente Rai pubblicità); Stefano Luppi (direttore relazioni istituzionali); Alberto Romagnoli (Rai Parlamento); Elena Capparelli con marito (Rai digital); Paola Stramazzi con tre persone di staff (cerimoniale Rai); Stefano Coletta; Giovanni Anversa (vice direttore di Rai3); Paola Marchesini (direttore RadioRai2); Enza Gentile (comunicazione Rai 1); Roberto Poletti (conduttore di UnoMattina); Maria Pia Ammirati (Rai teche); Alberto Matano (Conduttore Vita in Diretta); Lorella Cuccarini (Conduttrice Vita in Diretta); Giusy Carruba (assistente di Fabrizio Salini); Maurizio Cenni (Security Rai e marito di Giusy Carruba); Nicola Claudio (Segretario Consiglio di Amministrazione) e così via. Molti dei nomi succitati sono accompagnati per giunta dai rispettivi staff.

Lontani i tempi in cui Luigi Gubitosi, Antonio Campo dall’Orto e Mario Orfeo - con i tre festival di Carlo Conti e il primo firmato Claudio Baglioni - avevano optato per una certa sobrietà istituzionale, e con loro tutti i dirigenti Rai. Presenza discreta per una sera e seduti lontano dal palco. L'ex direttore di Rai1 Mario Mazza non si sedette in platea (né tantomeno in prima fila) ma assistette al Festival da un palco secondario. Con l'attuale gestione si è tornati invece alla prima fila e alle poltronissime (con mogli, figli, accompagnatori e accompagnatrici) in allegra compagnia fra canti, balli e battimani. Manca solo il trenino stile Capodanno, ma potrebbe arrivare per la Finale, nutrito di nuovi arrivi illustri da Viale Mazzini. Tanto paga il canone.

Pubblicato su affaritaliani.it il 7/02/2020